Mi presento (alla ricerca del cane guisto)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Mi presento (alla ricerca del cane guisto)

Messaggio  ElisaF il Gio 6 Ago - 11:43

Buongiorno! Mi chiamo Elisa e, con il mio compagno, sto cercando il cane adatto a noi.
Abbiamo sempre avuto una passione per i primitivi nordici ma pensavamo di non poterne prendere uno, date le nostre esigenze (siamo cresciuti credendoli inaddestrabili, fuggiaschi, schivi, abbaioni e inavvicinabili dagli estranei). Quali sono queste fantomatiche necessità? Vorremmo un cane da poter tenere nel nostro negozio per animali, quindi ci interessa

- una femmina (abbiamo più di qualche cliente maschio che da problemi con i cani dello stesso sesso),
- socievole con gli altri cani (e ci daremo dentro di puppy class e socializzazione, ma la predisposizione di razza deve esserci)
- di taglia grande (che ci possiamo fare? ci piacciono i cani grandi e pelosetti)
- non spiccatamente guardiano (sarebbe carino avere in negozio anche i clienti, oltre al cane Razz )
- a prova di week end (sembra una scemenza, ma passiamo le domeniche nella corrente del Piave, su e giù per il cansiglio e nuotando nei laghi... quindi non fanno per noi brachicefali, acondroplasici, cani dal pelo delicato ecc...)
- che si lasci accarezzare (non spacioccare e abbracciare da perfetti sconosciuti, certo, ma non credo che potrei placcare tutti i bimbi che entrano in negozio)
- dall'aspetto rassicurante (se mi metto un pastore belga groenendael non entra più nessuno)
- che non abbia bisogno di lavorare 8 ore al giorno (ho visto border collie schizzare di brutto perchè non facevano abbastanza attività fisica. Noi abbiamo 1 o 2 ore al giorno da poter dedicare all'attività fisica, più le varie passeggiate-pipì)
- che non scappi appena abbasso la guardia
- che non puzzi appena si bagna (non ho intenzione di comprare sei metri di cappotto al cane per non far puzzare il negozio quando piove)
- che perda poco pelo o con pelo ipoallergenico (non tutti i clienti hanno il cane: alcuni hanno il gatto, altri i pesci rossi e altri ancora i canarini)
- obiettivamente sano (con genitori sani e che non appartenga ad una razza predisposta a MilleUnaMalattia)

e dopo avervi sciorinato tutta 'sta pappardella vi dico che eravamo partiti dal nostro secondo preferito, il rottweiler (che fa la guardia e lo sapevamo, ma sognare non costa nulla), poi ci siamo messi a cercare delle razze poco note (i cani "già visti" non ci attraggono) e mi sono messa seriamente d'impegno a districarmi tra groenendael, hovawart, galgos e altri cani improbabili, ma proprio non ci ispiravano.
Così ci siamo rassegnati alla ricerca di un golden/labrador, poi abbiamo visto l'incidenza della displasia nella razza, abbiamo fatto un infarto e siamo passati al Flat Coated Retriever perchè non puzza dopo il bagno, ama l'acqua, le persone, le cose, il sole, la pioggia, il cibo...insomma: è un cane pieno di voglia di vivere. Sarebbe stato avvero il cane perfetto, purtroppo non è "scattata la scintilla" e siamo tornati a casa pieni di dubbi.
Dopo un altro paio di cotte temporanee, cioè il Pastore Australiano e il Bovaro del Bernese, ho visto per caso la foto di un Malamute e ho deciso "Vaffancuore tutti, questo è il cane che voglio."
Così ho scoperto che non passa le giornate ad architettare piani di fuga perchè non è un husky, non è schivo con tutti, non è violento e rissoso, non si abbuffa di cibo, non perde pelo (perde direttamente trapunte e cuscini) e non è un cane ingestibile. Quando la sera è tornato mio moroso mi sono fatta trovare con "il vero standard dell'Alaskan Malamute" di valeria Rossi aperto e abbiamo deciso: vogliamo un mal.
Ora chiado la vostra esperienza: siamo compatibili con questo cane?
Non è che, dopo tutti questi nostri voli pindarici, ci siamo illusi per niente?
Com'è vivere con un mal? scappano, puzzano, abbaiano e attaccano briga?
Scusatemi, ma il dono della sistesi non mi appartiene Wink
avatar
ElisaF
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 20
Località : Casale sul Sile (Treviso)
Data d'iscrizione : 05.08.15

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum