Ciù is mel che uan?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ciù is mel che uan?

Messaggio  krovik il Dom 27 Lug - 13:14

Ovvero avere il secondo Mal può essere un aiuto?

A distanza di circa tre mesi dall'arrivo di Yoda mi sto interrogando se può essere il momento di andare ad affiancarlo con una sorellina.
In famiglia (molto per influenza mia) sono sempre stato abituato ad avere due cani, perchè ho sempre pensato che nessuno può capire un cane come un suo simile.

La domanda ha in realtà due diramazioni: lo spazio e le abitudini di Yoda, la tempistica.

Lo spazio e le abitudini:
Dopo tre mesi siamo giunti ad una situazione ideale, ha trovato e stabilito i suoi posti per dormire (la cucina e il frigo in particolare sono il suo regno) e dove non vuole assolutamente stare (il recinto che con perizia e fatica gli era stato costruito).
Non essendo uno spazio immenso (18-20mq) non sono sicuro sia possibile condividerlo con un altro cucciolo (mentre fuori potrei comodamente adattare quanto preparato per il secondo Mal), restando inteso che dormirebbero entrambi dentro e che in mia presenza sarebbero liberi di stare dove più gli aggrada.

D'altra parte la tempistica:
Ora lui è il Cane di casa, ogni attenzione è sua. In tutte le mie esperienze precedenti il secondo è sempre arrivato qualche mese dopo il primo e quindi le abitudini del primo non erano ancora così radicate, nè lui già adulto (Yoda va per i 6 mesi ora).
La mia preoccupazione è che aspettando ancora sarà poi più difficile modificare alcune abitudini che ha (vedi il discorso di rimanere dentro quando sono a lavoro).

Consigli e/o esperienze?
avatar
krovik
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 24.07.14

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ciù is mel che uan?

Messaggio  noelex il Lun 28 Lug - 22:44

Se, come capisco, hai intenzione di prendere una femmina, non credo ci saranno problemi... né ora né successivamente. L'unico problema lo avrai nel periodo del calore in cui dovrai trovare un modo per tenerli divisi. Lo spazio non credo sia un problema. Per il resto devi valutare tu...ci vogliono doppio tempo e doppie responsabilità...
avatar
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 30
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum